a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis.

a

Latest News

 

Il Metodo Pilates

IL METODO

Cambieremo il vostro corpo stimolando la vostra mente

Nato in Germania nel 1880 Joseph Hubertus Pilates ideò ed elaborò un metodo di allenamento geniale e completo che oggi è universalmente conosciuto come il metodo Pilates. Con le sue conoscenze di arti marziali orientali e dello yoga, creò un’unica forma di ginnastica per il corpo e per la mente!

Il Pilates si adatta a tutti e sono 8 i principi fondamentali:

  •  CONCENTRAZIONE l’attenzione è fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi, ma non si limita ai muscoli che si stanno utilizzando, bensi’ a tutta la postura del corpo.
  • CONTROLLO il nome originario di questo metodo era proprio “contrology”, a significarvi quanto fosse importante secondo Pilates J., il controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, dei muscoli della testa, delle spalle, del bacino e perfino dei piedi.
  • STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO il baricentro è il fulcro del metodo Pilates. Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari della regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo” , chiamato ” powerhouse” (casa della forza), o “Girdle of strength” (cintura di forza).
  • FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.
  • PRECISIONE respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa sono parte integrante degli esercizi.
  • RIPETIZIONE solo la sufficiente ripetizione degli esercizi e dei principi sopra elencati, permette di ben educare il corpo.
  • ISOLAMENTO significa arrivare a conoscere bene il proprio corpo, percepire i muscoli coinvolti nell’esercizio, questo ci aiuterà ad avere un minor dispendio di energie.

Aumenta la forza muscolare creando un corpo più longilineo e tonico, aiuta a prendere coscienza del proprio corpo migliorando la postura e aumentando l’abilità nei movimenti e nel gesto atletico, permette un’ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace metodo di riabilitazione postoperatoria, rallenta i processi d’invecchiamento.

L’attenzione posta nella respirazione diventa essenziale in quanto aiuta ad eseguire ogni movimento con forza ed efficienza, riducendo stress associato ad una respirazione corretta.

Joseph Hubertus Pilates
``La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai``

J. H. Pilates